copertina E. Armand

E. Armand

Cos'è un Anarchico?

L'ABC delle "nostre" rivendicazioni individualiste anarchiche


Disegno di copertina: Corto Maltese di Ugo Pratt.


Cos'è un Anarchico?
I. La società attuale
II. L'anarchico e la società
III. L'anarchico e i riformatori della società
IV. La «società anarchica»

L'ABC delle "nostre" rivendicazioni individualiste anarchiche

Postfazione di Enrico Manicardi


«In pratica, si può considerare come anarchico ogni essere che con una riflessione seria, cosciente, è portato a rifiutare, a negare ogni autorità o coercizione esterna a sé, autorità di ordine governativo, intellettuale o economico.
Si può dire che è anarchico chiunque rifiuti coscientemente il dominio dell'uomo sull'uomo e il suo corollario economico: lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo; oppure che è anarchico chiunque concepisce la società come un fatto di libere intese individuali.
Poiché si pone al di là delle regole correnti, delle autorità che le governano, l'anarchismo non è solo dottrina, attitudine, è vita. Non è un sistema, una raccolta di prescrizioni, una filosofia sterile, è una applicazione costante, una realizzazione, un'attività quotidiana!
Noi designiamo con "Individualismo" una determinata concezione della vita umana che concede il primo posto, il posto essenziale al "fatto individuale" - ossia che considera l'autonomia, l'integrità, l'inviolabilità della persona umana - dell'unità sociale - dell'individuo - uomo o donna - come la base, la ragione di essere e lo scopo dei rapporti tra terrestri, ovunque abitino e qualunque sia la loro razza.»
E. Armand


Agosto 2017

Back to the HomePage of Les Milieux Libres Edizioni