copertina Mignard

Patrick Mignard

Manifesto per una alternativa
Contributo ad una critica del sistema mercantile e
all'elaborazione di una strategia per il suo superamento



Disegno di copertina: Snoopy di Charles M. Schulz.


Prefazione

Espansione e decadenza del sistema mercantile
Un'alternativa al rapporto mercantile
Il livello politico
Il livello economico
Il livello ideologico

I partiti, i movimenti e le altre organizzazioni
La socialdemocrazia
Il «movimento comunista»
Le organizzazioni rivoluzionarie
Gli anarchici
Il movimento ecologista
Gli altermondialisti

Postfazione di Stefano Boni


«Oggi occorre, in tutta urgenza, rinnovare, e usiamo pure la parola, inventare, concepire la problematica da inserire in una strategia di cambiamento sociale, non tramite il modernismo, che sarebbe forzatamente fuori luogo, pretenzioso e derisorio, ma perché le vecchie problematiche non hanno mai funzionato; di questo abbiamo ormai la prova storica... e non funzioneranno più. È ormai evidente e inutile rimanere in una ostinazione ridicola e sterile a proposito di strategie che tutte hanno fallito. Fare tabula rasa delle concezioni, dei concetti e delle strategie è diventato un imperativo categorico politico.
Questo manifesto espone una problematica di alternativa basandosi sull'esperienza storica dei fallimenti del secolo scorso (...) in poche parole tenendo conto di quelle che si potrebbero chiamare le leggi della Storia. In questo modo esso rompe con le analisi pseudo-alternative che, incapaci di staccarsi veramente dalla problematica mercantile, riconducono permanentemente i movimenti sociali nelle carreggiate tracciate dalle pratiche riformiste e/o puramente rivendicative, alcune addirittura essenzialmente velleitarie.
Questo manifesto non è un prodotto concluso. Ad ognuna ed a ognuno di servirsene, individualmente e/o collettivamente. Il suo fine è di scomparire in quanto elemento iniziale e originale di una nuova tappa del pensiero... per cedere il passo a ciò che in definitiva costituisce la sola cosa importante: la praxis.»


Dicembre 2014

Back to the HomePage of Les Milieux Libres Edizioni